Paolo Franceschini
Newsletter
Progetti
Contatti

Paolo Franceschini

Comico, presentatore, musicante, ideatore, inventore, ciclista, comicista, racconta storie, speaker di Radio Kiss Kiss

Scroll down

Ciao!

Sono Paolo Franceschini

01.

Sono nato e vivo a Ferrara e faccio il COMICISTA, un po’ comico e un po’ ciclista.

—  Stare su un palcoscenico è quello che ho sempre voluto e sognato fin da bambino, così mi sono dato da fare perché ciò succedesse.
Il primo spettacolo l’ho fatto a 5 anni nella recita di Natale all’asilo, ma la mia vera formazione la devo ai 6 anni di stagioni nei villaggi turistici dove ho avuto l’opportunità di salire sul palco ogni giorno sperimentando ed imparando a fare di tutto un po’.

—  Dopo i villaggi per qualche anno mi sono esibito in strada o in spettacoli di magia per bambini, fino a quando ho provato a diventare un po’ più “grande” e mi sono buttato sul cabaret.

—  Dopo aver partecipato ad alcuni festival Nazionali, vincendone addirittura 2, ho avuto l’occasione di sperimentare anche la TV:


  • Stasera mi butto (Raiuno)
  • Zelig Off (Italia 1)
  • Central Station (Comedy Central)
  • Sketchup (Disney Channel)
  • Tu si qui vales (Canale 5)
  • Eccezionale Veramente (La7)
  • Colorado (Italia 1)

L'amore per la BICI

Conciliare il lato artistico a quello per i pedali

02.

—  Poi è scoppiato l’amore per la bicicletta che mi ha fatto capire che avrei potuto conciliare il lato artistico a quello per i pedali: il primo esperimento nel 2016 quando ho organizzato il mio tour lungo il tratto italiano della Via Francigena in cui ho suddiviso i 1100km del percorso in 15 tappe, pedalando durante il giorno ed esibendomi col mio spettacolo una volta giunto a destinazione qui il racconto di tutta l’esperienza.

Paolo Franceschini
—  Dato che c’ero mi sono buttato facendo anche la prima gara della mia vita ed ho scelto, come prima esperienza, la gara a tappe più alta al mondo: nel 2017 ho “conquistato” l’Himalaya grazie alla Himalayan MTB Race che si corre nel Ladakh, a nord dell’India al confine col Tibet, esperienza dalla quale è stata tratta la serie tv “DAI - Dove Arrivo Io” andato in onda per 10 puntate su Sky Sport 2 e l’omonimo spettacolo
qui il racconto di tutta l’esperienza.
Paolo Franceschini
—  Da queste esperienze nasce il progetto del COMICISTA, col quale ne approfitto per andare in giro in bicicletta e fare spettacoli: per ora, oltre ad aver visitato l’Italia in lungo e in largo, sono stato in Vietnam, in Cambogia, in Israele e nel Laos, esibendomi in luoghi che non avrei mai immaginato nella mia vita.

Non è Mai troppo tardi

M’illumino di meno

03.
—  Il 1 Marzo 2019 è nato “Non è mai troppo tardi” (in collaborazione con M’illumino di meno - Rai Radio 2, col patrocinio di FIAB Nazionale e grazie alla regia di Luca Regina e Francesco Damiano) il mio nuovo spettacolo ad impatto zero, dove non viene utilizzata alcuna fonte di energia elettrica e dove la bicicletta, finalmente, arriva ad essere co-protagonista dello show.
Paolo Franceschini
—  Il 25 Aprile 2019 sono entrato nel Guinness World Record con lo spettacolo più alto al mondo dopo essermi esibito in Nepal al Campo Base Everest alla quota di 5270m s.l.m.
qui il racconto di tutta l’esperienza.
Paolo Franceschini
—  Ogni settimana, dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 18, sono in onda su Radio Kiss Kiss col mio amico Ciro Limatola nella trasmissione “i Corrieri di Kiss Kiss

per sentirci in streaming clicca qui
Paolo Franceschini

Si può Fare

Israele e pedali 2018

04.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rimaniamo in contatto...DAI!!

We're Are Social